Escursioni

Si possono compiere numerose escursioni nell’ambiente circostante, l’altopiano del Monte Lefre offre dei sentieri e delle strade sterrate da percorrere a piedi a cavallo e in montain-bike.

Si può raggiungere il fondovalle verso il Tesino in 2 ore, e verso i paesi di Strigno e Ivano Fracena sempre in 2 ore.

Molto suggestiva è la visita al Ponte dell’Orco che si trova sul lato destro della montagna, salendo dal paese di Ivano Fracena verso il monte Lefre, dopo 40 minuti si trovano le indicazioni per raggiungere in 20 minuti il ponte dell’orco. E’ un ponte naturale nato dalla roccia scavata dal tempo negli anni.

Un’escursione impegnativa può essere al rifugio cima d’Asta a quota 2.350 metri per circa 3,5 ore di cammino. Si consiglia il pernottamento al rifugio Monte Lefre, con partenza al mattino dalle ore 5.00.

Percorrendo in macchina circa 14 km passando da Pieve Tesino, Val Malene, e raggiungendo località Sorgazza e lasciano la macchina nel grande parcheggio a disposizione è possibile prendere il sentiero che porta al rifugio Cima d’Asta. Il rifugio Cima d’Asta è aperto dal 20 giungo al 20 settembre per informazioni tel. 0461-594825 cell. 347-8402125.

A 9 km dal rifugio si può visitare il parco dei cervi nei pressi del paese di Villa Agneno (lungo la strada). Un’occasione unica per vedere da vicino un bel branco di cervi adulti e piccoli con femmine molto docili e scattare foto indimenticabili.

A Strigno i turisti possono usufruire della piscina comunale per rifrescarsi nelle giornate più afose.
Per chi pernotta al Rifugio e il tempo non è dei migliori per poter fare delle passeggiate oppure delle escursioni nel lagorai proponiamo delle visite ai muesi:

– Alcide De Gasperi “Maestro d’Europa” a Pieve Tesino a 8 km.

– Museo della grande guerra (molto accessoriato e suggestivo) a Borgo Valsugana nel centro storico a 15 km.

– Museo degli Spaventapasseri (molto divertente e simpatico) a Novaledo a 18 km.

 Coronata Haus – Collaboriamo con Coronata Haus per offrire il milgior servizio e la miglior qualità alla vostra vacanza
Malga Cere e rifugio Caldenave – Collaboriamo con malga Cere e Caldenave per offrire delle visite anche in questi rifugi.