Chi Siamo

Il Rifugio Monte Lefre è situato a 1300 mt. s.l.m. e dista circa 50 Km da Trento e 90 Km da Padova. Percorrendo la Strada Provinciale 78 del Tesino per il Passo Broccon, è comodamente raggiungibile in 5 km di strada asfaltata.

Il Rifugio è immerso nel verde, e offre un ambiente incontaminato tra boschi e sentieri naturali, particolarmente indicato per disintossicarsi dallo stress e dai rumori della vita moderna.

L’altopiano del Monte Lefre si distingue anche per offrire una vegetazione di particolare interesse storico-botanico: si possono ancora ammirare specie rare e protette di rosa peonia, genziana, giglio imperiale, ciclamino di montagna, ecc.; crescono spontaneamente erbe aromatiche quali aglio selvatico, menta, ginepro, timo, ecc.; inoltre, per gli appassionati di micologia, passeggiando nei grandi boschi tra il Rifugio e la malga Valle, si può trovare una sorprendente varietà di funghi.

A circa 700 mt. dal Rifugio, percorrendo una vecchia mulattiera militare, si giunge al Punto Panoramico del Cimone, sommità della montagna, un vero e proprio balcone mozzafiato sulla Valsugana. Il Cimone è anche importante luogo di interesse storico: ancora oggi si trovano e sono visitabili grotte militari e trincee della Prima e Seconda Guerra Mondiale.